La mostra

LA MOSTRA DIFFUSA
ALL’INTERNO DEI NEGOZI DI SENIGALLIA

“Senigallia e Fiera di esserlo” è un progetto nato dal desiderio di creare un’integrazione tra la Fiera di Senigallia, rituale che si celebra da più di 500 anni a fine Agosto, e i negozi del centro storico della città.
Cercare una condivisione, una contaminazione tra la realtà “ambulante” e quella “stanziale” del commercio senigalliese in occasione di uno degli eventi più attesi dell’estate.

Come farlo?

Con la realizzazione di una mostra diffusa, ospitata dalle varie attività commerciali del centro storico.
Una mostra i cui contenuti verranno prodotti direttamente dalle persone, che verranno chiamate, attraverso una open call divulgata su vari canali, ad inviare: fotografie storiche legate ai giorni della fiera, foto ricordo, vecchi super 8 o 16 mm, manifesti e locandine, nonché oggetti antichi acquistati durante le passate edizioni della Fiera.
I ricordi nascosti negli album fotografici familiari, immagini di persone, magari di turisti, capitati a Senigallia durante i giorni della Fiera, oggetti particolari acquistati durante l’evento saranno così i pezzettini di un puzzle che ricostruisce la memoria storica della Fiera di Senigallia e ci mostrerà la mercanzia che veniva proposta in passato.

CALL ALLA CITTADINANZA

Il primo passo sarà comunque quello di allestire la mostra diffusa all’interno delle attività commerciali che vorranno ospitarla e reperirne i contenuti dalle persone che vorranno mettere a disposizione per qualche giorno una parte dei loro ricordi e del loro vissuto, per contribuire alla realizzazione di questo progetto.

La mostra diffusa verrà mappata attraverso una brochure dove verranno indicati, oltre i negozi che la ospiteranno, anche indicazioni logistiche e pratiche per poter vivere al meglio l’evento più affollato di fine Agosto.

Per info relative all’Open Call: 071.659545 / info@lafieradisenigallia.it

Siete tutti inviatati a chiamare o scrivere per poter contribuire con i vostri materiali alla realizzazione dell’evento. Tutti i materiali verranno riprodotti e restituiti appena replicati per le installazioni.